Ulteriori informazioni
o ordinazioni?
Contattateci per domande o ordinazioni:
E-mail:
info@vestjensbv.com
Telefono:
+31 (0)475 59 40 02
Fax:
+31 (0)475 51 03 70
Paglia di frumento trinciata
Razioni per bovini da latte e bestiame giovane
Composizione
La paglia contiene poche sostanze nutritive e minerali. Grazie al basso contenuto N e P, il mangime di paglia è ottimo per la preparazione di razioni in aziende che partecipano al BEX.
Razioni bovini da latte
La paglia può essere usata per razioni ben strutturate per i bovini da latte. Per le mucche nel periodo di asciutta, la razione può essere troppo energetica. L'insilato preappassito contiene in genere troppi cationi e quindi può essere una razione non idonea per il periodo di asciutta. L'aggiunta di paglia riduce il contenuto calorico e i cationi nella razione e assicura il riempimento ottimale del rumine.
Razioni bestiame giovane
Spesso la razione del bestiame giovane più avanti nello sviluppo è troppo calorica e questo può provocare la generazione di massa grassa. Limitare il nutrimento non è un'opzione poiché gli animali devono imparare a digerire il mangime secco e sviluppare una capacità sufficiente nel rumine. La paglia è adatta come elemento ipocalorico nella razione del bestiame giovane. In caso di carenza di mangime grezzo, si ottengono dei risultati eccezionali con l'aggiunta di paglia o una razione mista di paglia/granulare.
Caratteristiche:
Il mangime di paglia ha delle caratteristiche positive, tra cui:
- Mantiene la sua struttura
- Stimola la fermentazione del rumine
- Basso rapporto di cationi
- Basso contenuto di N e P